Ci piace pensare alla nostra azienda un pò come ad un laboratorio, un luogo che rifletta i nostri interessi, le nostre passioni, le nostre – diverse- sensibilità. Un luogo che, accanto alla logistica, sviluppi collaborazioni, eventi, esperienze per contaminarci con la città e il suo tessuto urbano.

Una breve timeline che racconta chi siamo, cosa facciamo e perchè lo facciamo.

2011- LIGURIA COAST TO COAST

Nel 2011, in occasione della Settimana Europea della mobilità, Eco Bike Courier inaugura la propria attività con una pedalata attraverso la Liguria, da La Spezia a Ventimiglia, percorrendo le strade della nostra splendida regione.

2014 – INTELLIGENT ENERGY EUROPE

Partecipazione al programma Intelligent Energy Europe “Pro-e-bike”, con il coordinamento di Poliedra – Politecnico di Milano. Il progetto, con il coinvolgimento attivo di Comune, Provincia si è proposto di promuovere e diffondere l’uso di veicoli (biciclette e scooter) elettrici e a pedalata assistita per la consegna delle merci e per il trasporto passeggeri da parte di soggetti pubblici e privati nelle aree urbane europee.

2017 – #CYCLECARAVAN – ROAD TO VIENNA

Una settimana di tempo e 1000 km da percorrere in biciletta, attraversando le alpi, per raggiungere gli ECMC (European Cycle Messenger championship), a Vienna per l’edizione 2017. Una settimana per misurare noi stessi, la nostra squadra, per uscire dalla città e dai ritmi frenetici del nostro lavoro, per condividere con tutti quelli che vorranno unirsi a noi, un pezzo di strada, un racconto, un’esperienza, un viaggio. L’itinerario prevedeva sei tappe e ad ogni tappa, o durante il percorso, abbiamo invitato chiunque fosse in sella ad una bicicletta ad unirsi a noi per l’intero viaggio o solo per alcuni km, per far parte insieme di una cycle caravan da genova a Vienna.

2017 – ECMC Wien

Tre giorni di squadra e di confronto. Tre giorni di gare, prove e divertimento per il team. Ogni anno gli ECMC (European Cycle Messenger championship) si tengono in una differente città europea. Nel 2017 è il turno di Vienna!

2019 – ICMC Genova

A Settembre 2019, nella splendida cornice dei Parchi di Nervi a Genova, abbiamo ospitato i colleghi delle società di bike messengers di tutta Italia per una tre giorni di biciclette.

2019 – Fridays For Future

Nel 2019 i nostri mezzi sono stati portatori sani di musica, in apertura ai cortei a Genova Fridays For Future.

2020 – San Martino

In collaborazione con Eataly Genova e Ospedale San Martino di Genova ci siamo occupati durante il lockdown di marzo e aprile 2020 di portare generi alimentari al personale sanitario in turno nei reparti Covid-19.

2020 – Eco Bike diventa EBC

Durante il 2020 Eco Bike Courier ha aggiornato i suoi servizi e le sue modalità operative, introducendo nuove linee di distribuzione e ultimando un percorso di cambiamento già in atto. Eco Bike Courier è diventato EBC Green Logistics.

2020 – #FacciamoMenoRumore Mobility Week

In occasione della Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre) due appuntamenti:

16 settembre: “Buone pratiche di mobilità urbana sostenibile” hosted by Talent Garden di Genova

Il 17 settembre “FacciamoMenoRumore hosted by Eataly Genova” per un evento dedicato alla logistica sostenibile per la filiera alimentare.